Come risparmiare sulla polizza RCA: le polizze di assicurazione auto convenienti

La spesa dell’auto è una delle spese maggiori per i privati, le famiglie e le aziende. Una componente importante è la polizza di assicurazione auto, sia la garanzia rca che le garanzie accessorie. Incendio, furto, kasko, infortuni del conducente e via dicendo. Come riuscire a risparmiare sulla assicurazione senza limitare l’uso della nostra auto?

Confrontare i prezzi delle assicurazioni auto per scoprire come risparmiare

Dovremo  diventare il migliore esperto sui prezzi delle assicurazioni RCA. I comparatori online potranno  essere d’aiuto.  Come anche valutare le migliori offerte di broker e agenzie di assicurazione, cercando magari qualche convenzione nella quale possiamo rientrare. A vincere sarà  sicuramente la polizza auto con il prezzo più basso, ma ci saranno altri parametri da valutare.

A parità del costo della polizza di assicurazione dovremo confrontare  i massimali previsti nell’assicurazione. Il massimale è l’importo massimo che viene coperto (pagato ….) in caso di sinistro. In questo caso oltre alla scelta economica dovremo anche puntare alla sicurezza. Forse sarebbe da  preferire un massimale più alto, nonostante un prezzo maggiore della polizza di assicurazione auto.

Altro aspetto da considerare è quello della franchigia. Alcune tariffe di assicurazione  presentano infatti un premio più basso nel caso in cui si scelga di inserire uno scoperto di franchigia. Importo che in caso di incidente rimarrà a carico dell’assicurato. Il rischio è quello di risparmiare sull’assicurazione, ma di  dover sostenere una spesa elevata a seguito di eventuali sinistri.

Nei prossimi articoli vedremo altre informazioni sulle polizza di assicurazione auto e  come risparmiare sulle varie tariffe.