Miglior psichiatra in Italia: a Firenze sicuramente V.R. uno psichiatra …. alla mano

Che rapporto avete con il vostro psichiatra? Magari non avete uno psichiatra, non ne avete bisogno o pensate di non averne bisogno! Il rapporto con la propria psiche è sicuramente complicato ….

Psichiatra e psichiatria: esattamente di cosa parliamo?

Psichiatra è lo specialista, la psichiatria è quella branca della medicina che si occupa dello studio, prevenzione, diagnosi e cura patologie psichiatriche in pazienti adulti.  Occupandosi anche della riabilitazione post cura. Il neuropsichiatria infantile che si occupa del trattamento delle patologie psichiatriche  dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sicuramente il nostro medico di famiglia, che dovrebbe conoscerci al meglio (!), è in grado di dirci se e quando rivolgerci a uno psichiatra. Vediamo alcuni segnali da tenere in considerazione:
  1. Incapacità di controllare le emozioni.
  2. Cambiamenti nei ritmi e nella durata del sonno.
  3. Uso e abuso di sostanze: anche semplicemente di alcolici, medicinali.
  4. Cambiamenti nel rendimento e prestazioni a scuola o  lavoro.
  5. Paura o disagio in momenti di aggregazione, familiari o sociali.
  6. Malattie fisiche inspiegabili.
  7. Ansia, preoccupazione o tristezza repentine, immotivate e eccessive.

Il miglior psichiatra in Italia: la fortuna di farmi visitare da V.R.

Saro’ onesto: ho iniziato a vivere alcuni momenti di lavoro, e non solo, con una ansia ingiustificata e mai provata in precedenza. Ho chiesto consiglio al mio medico di famiglia e, dopo una bella chiacchierata (che patrimonio sono in medici di famiglia !), mi ho suggerito il professor V.R. a Firenze. Onestamente non avevo tanta voglia di andare a raccontare i “fatti miei” a un estraneo, in particolare a uno strizzacervelli. A volte mi faccio condizionare da definizioni standardizzate, ma fortunatamente ci sono le eccezioni …..

Psichiatra e psichiatria: lo “strizzacervelli” secondo Wikipedia

La psichiatria …. (omissis) … è definibile come una “disciplina di sintesi”, in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico farmacologici,  neurologici,  psicologici,  sociologici, giuridici, politici. (Wikipedia)

Superate le mie “ansie” ho prenotato la visita dal professor V.R. e devo dire che l’incontro con lo psichiatra ha superato, positivamente, le mie attese. Abbiamo parlato di lavoro, di famiglie e delle miei aspettative. Niente lettino, per una volta dimentichiamo questo stereotipo. E’ stata e lunga chiacchierata, durante la quale non soltanto io mi sono raccontato ma lo stesso psichiatra mi ha parlato di alcuni aspetti della sua vita professionale e personale. Veramente uno scambio interessante e per me importante.

Ve ne parlero’ meglio nel prossimo articolo ma, secondo me, se cercate il miglior psichiatra per i vostri problemi, il miglior psichiatra in Italia, magari lo trovate a Firenze. Nel dubbio parlatene con il vostro medico di famiglia.

Miglior psichiatra in Italia: a Firenze sicuramente V.R. uno psichiatra …. alla mano