I migliori integratori per il benessere e lo sport. Migliori offerte e-commerce integratori

Gli integratori alimentari sono un valido supporto per il benessere e per la pratica degli sport. Scopriamo il loro uso corretto e quali sono i migliori integratori e le migliori offerte e-commerce per il nostro benessere fisico

Cosa sono gli integratori alimentari

Una esatta definizione ci viene dal sito di FederSalus, Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti Salutistici:
Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti o di altre sostanze con effetto nutritivo o fisiologico che servono a integrare la normale dieta. Possono essere usati per sopperire a carenze nutrizionali o mantenere un adeguato apporto di determinati nutrienti.

La materia è regolata dal legislatore il decreto legislativo n. 169 del 21 maggio 2004 che ha recepito e attuato la Direttiva comunitaria 2002/46/CE. Vengono definiti “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

A cosa servono gli integratori alimentari

L’ utilizzo degli integratori alimentari è consigliato in caso di carenza di alcune sostanze, causata da una cattiva alimentazione o momenti contingenti della vita (ad esempio gravidanza o menopausa) e dall’aumento del fabbisogno di alcuni nutrienti. Ad esempio nello svolgimento di una attività lavorativa gravosa e nella pratica sportiva intensa.

Occorre precisare che gli integratori alimentari non hanno e non possono avere proprietà curative. Possono contribuire, anche in modo importante, al benessere dell’organismo. Ottimizzando lo stato nutrizionale o contribuendo al benessere generale con l’apporto di nutrienti o sostanze di altro tipo, ad esempio  estratti vegetali. Per raggiungere le loro azioni di tipo fisiologico e nutrizionale, dovranno essere assunti secondo le modalità riportate dal produttore sull’etichetta.

Integratori alimentari: confezioni, vendita, tipologie

In commercio troviamo svariati tipi di integratori, diversificati a seconda delle necessità cui si rivolgono (benessere, sport ….). Solitamente sono commercializzati in capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili. Dal 2007, con il cosiddetto decreto Bersani, la vendita degli integratori alimentari è possibile oltre che nelle farmacie, nei supermercati, nelle parafarmacie e erboristerie. E’ possibile trovarli anche nelle palestre e nelle profumerie. Ovviamente l’acquisto è possibile siano nei negozi fisici che nei relativi e-commerce e shop on line.

I principali integratori alimentari sono costituiti da vitamine – ad esempio i multivitaminici – ed i sali minerali, fermenti lattici, fibre, aminoacidi ed estratti vegetali.

I migliori integratori per il benessere e lo sport. Migliori offerte e-commerce integratori