Da anni lo studio legale ha aumentato il suo rapporto con il mondo digitale. Fenomeno che è ovviamente esploso con l’emergenza Covid. Quali strategie di web marketing per il miglior avvocato e il suo studio legale? Iniziamo questa analisi in Campania, a Salerno e a Napoli
Il rapporto con i clienti e anche la loro acquisizione corre sul web, anche a Salerno e Napoli. Nel settore legale è fondamentale una presenza concreta tramite un sito internet e i canali social. Oltre a leggi e regolamenti anche il miglior avvocato deve tenersi aggiornato nel web. Ovviamente se il cliente si affida con fiducia ad un avvocato, anche il legale dovrà affidarsi a una agenzia web marketing specializzata nel settore legale. In un connubio dove il miglior avvocato sceglie la miglior agenzia di web marketing.
Strategia di comunicazione digitale per avvocato e studio legale
Marketing legale, “semplicemente” l’insieme degli strumenti che l’avvocato utilizza, o dovrebbe utilizzare, per far conoscere la propria attività. Non soltanto per aumentare il numero dei propri clienti, ma in particolare per far conoscere la propria esperienza, dimostrando la professionalità nel campo della propria specializzazione. Questo è fondamentale anche in Campania, per i professionisti di Salerno e Napoli.
Mentre in tanti settori economici e professionali il marketing e web marketing siano cresciuti in misura esponenziale negli anni, il marketing per lo studio legale è ancora oggi sottovalutato. Un numero limitato di avvocati, sia singolarmente che come studio associato, ne sfrutta le potenzialità. Viceversa una strategia mirata di web marketing consentirebbe di accrescere la popolarità online anche per i professionisti in toga.
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Avvocato: usare il passaparola 2.0. Recensioni e referenze
Sembra un a banalità: il vecchio e caro passaparola. “Vada a nome mio dall’avvocato XXX, risolverà anche i suoi problemi!”, quante volte abbiamo in passato sentito questa frase e seguito i suggerimenti di un amico. Il nuovo passaparola 2.0 fa proprio questo, Le referenze dei clienti, se “stimolati”, vengono lasciate su Google My Business e su Facebook. Servono semplicemente a presentare e raccomandare l’avvocato, il miglior avvocato. La sua affidabilità, preparazione e professionalità. Fondamentale per essere visibili riconoscibili tra i professionisti di Salerno e Napoli.
Ovviamente, oggi come ieri, è fondamentale che la reputazione sia ottima. Anche ed in particolare online. Nel web gli utenti cercano l’avvocato anche in base alla sua specializzazione: commenti e recensioni sono i principali parametri per la scelta. Senza possibilità di appello. Il miglior avvocato di Salerno, il miglior avvocato di Napoli, il miglior studio legale. Niente di meno!
Come per tutte le aziende, è fondamentale conoscere e proteggere la propria reputazione monitorandola costantemente. Tenendo presente che solo parte dei clienti soddisfatti condivideranno il proprio feedback positivo, mentre quelli insoddisfatti quasi certamente lo faranno!
Avvocato e studio legale: conoscere e gestire le recensioni negative
Sarà quindi fondamentale avere notizia di una recensione, in particolare negativa, appena pubblicata. Conoscendo le giuste regole per gestirla e rispondere. Ovviamente capiterà anche la recensione negativa “legittima”: sarà fondamentale da una parte limitare i danni e dall’altra prendere spunto per migliorare il servizio, l’approccio al cliente o qualsiasi mancanza sia stata fatta notare. In ogni caso, le recensioni devono essere gestite in modo adeguato.
Abbiamo iniziato a parlare della miglior strategia comunicazione per gli avvocati e studi legali. Continueremo nei prossimi articoli, cercheremo di scoprire la miglior agenzia web marketing legale. E ovviamente il miglior avvocato di Salerno e di Napoli.
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