Pistoia: In libreria incontro con la scrittrice Evelina De Signoribus

A Pistoia,  Les Bouquinistes – Libreria Indipendente (via de’ Cancellieri 5),  la poetessa Evelina De Signoribus  presenta “Richiami. Di balene e altre voci”. Il  suo libro di poesie edito da L’AltraCittà e illustrato da Marco Petrella. Per parlare con Evelina De Signoribus ci sarà Diego Bertelli, scrittore e critico letterarioPer partecipare occorrerà indossare la mascherina ed essere muniti di GreenPass. Posti limitati. Prenotazioni  mail lesbouquinistes@libero.it

“Richiami” è un piccolo e prezioso libro che, “con poesie essenziali e intarsiate, narra la bellezza, il dolore, l’odore e le voci del mondo della natura, il nostro mondo. Tavole piene di intimità, ricche di spunti melodici, in cui la natura si affaccia e ci parla con le sue storie, le sue voci che reclamano la nostra attenzione e che si impongono al nostro ascolto.”

Evelina De Signoribus si è laureata in Letteratura Italiana Contemporanea presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla poesia di Paolo Volponi. Alcune sue sequenze poetiche sono apparse su «Nuovi Argomenti», «Il Caffè illustrato» e nelle antologie 12 Poetesse italiane (Nuova Editrice Magenta, 2008) e Jardines secretos Joven PoesÍa Italiana (SIAL Ediciones, 2008). Ha pubblicato il quaderno di racconti La capitale straniera (Quodlibet, 2008), le raccolte di poesie Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, 2009) e Le notti aspre (Il Canneto 2017).

Marco Petrella è un illustratore e disegnatore di fumetti. Nato a Roma, dove risiede e lavora, ha collaborato con varie testate, tra cui Tango, Cuore, l’Unità, il manifesto, I giorni cantati e la Repubblica. Nel 2004 illustra per Salani il libro di Aquilino Koatti e nel 2007 pubblica la raccolta illustrata Racconti per ascensore, con scritti inediti di Jonathan Lethem, Maurizio Maggiani, Aimee Bender e molti altri. Per circa dieci anni ha recensito settimanalmente in fumetto un’opera di narrativa sulla pagina libri dell’Unità, affidando di volta in volta il compito al suo libraio/alter ego su carta Arturo, che racconta tra segno e voce il libro che sta leggendo; con ciò ha contribuito alla realizzazione di un filone poco esplorato della recensione letteraria, vale a dire il Critic Novel. Centinaia di queste strisce sono ora raccolte nel volume Stripbook. Tra le pagine di Arturo, libraio a colori (2013). Negli ultimi anni ha partecipato a importanti mostre collettive dedicate all’illustrazione e al graphic design. Da giugno 2014 collabora con La Lettura del Corriere della Sera. Dopo l’ironico Litania per un lettore lamentoso (2017, con Laura Mango), nel 2021 ha realizzato insieme a Filippo Golia il graphic novel Il bacio fantasma, una poetica biografia dello scrittore statunitense Richard Brautigan.

Diego Bertelli (Pietrasanta, 1977) vive e lavora tra Firenze e Fribourg, Svizzera. Collabora con varie riviste e litblog, occupandosi prevalentemente di poesia. Tra le sue pubblicazioni più recenti, la curatela di Tutte le poesie di Bartolo Cattafi (Le Lettere, 2019) e la traduzione de La quercia di Walt Whitman, con illustrazioni di Brian Selznick (Tunué, 2019). Dirige, insieme a Raoul Bruni, la collana di poesia «novecento/duemila» per Le Lettere.

Les Bouquinistes – Libreria Indipendente
via dei Cancellieri, 5
51100 Pistoia – tel. 0573764853 – cell. 3287432522

email lesbouquinistes@libero.it – www.lesbouquinistes.it

comunicato stampa