Botteghe, arte e gusto, a Pistoia tornano i trekking urbani di “Artigianato & Aperitivo” 

Due passeggiate il 23 e il 30 settembre nei luoghi e nei laboratori artigiani. L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.

Pistoia, 21 settembre 2021 – Passeggiate tra la storia, i prodotti, i sapori pistoiesi. Torna il trekking urbano di “Artigianato & Aperitivo” alla scoperta degli antichi mestieri artigianiL’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.

l viaggio che unisce curiosità, cultura e gusto a Pistoia si snoda in due tappe (in totale sono 16 gli appuntamenti tra settembre e novembre in tutta la regione).

Il 23 settembre il tour “Lo Spettro dello Spedalingo” porterà a conoscere Giovanni Buonafede il cui spirito è rimasto, e rimarrà sempre in città, a guardia del tesoro che lui stesso commissionò: il fregio dell’Ospedale del Ceppo, realizzato con una tecnica frutto di un esperimento di successo e una misteriosa ricetta che mischia argilla, smalto e fuoco. Il percorso porterà poi a visitare la bottega artigiana “Il Saldatore”,  per comprendere la storia dell’azienda, le tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio, e si concluderà con un aperitivo.

Il 30 settembre con “Un orso in città” si conoscerà invece il simbolo di Pistoia, il Micco, un orso pericoloso e irruento che ha caratterizzato la città dalla sua nascita come oppidum d’epoca romana, per passare al periodo delle faide familiari del Medioevo ai giorni nostri. Durante il tour, visita alla bottega artigiana Artè  e aperitivo.

“Questa iniziativa è nata quattro anni fa e ha riscosso subito successo a Firenze – spiega Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex –  La proposta per il secondo anno è rivolta ai soci Coop ed è estesa ad altre città toscane. Le escursioni sono pensate per chi esce da lavoro e, in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, vuole rilassarsi facendo una passeggiata nella propria città.  Una guida esperta di ‘Andare a Zonzo’ accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere, si entrerà nella bottega artigiana e si degusterà infine l’aperitivo. Un modo diverso per conoscere meglio le tradizioni delle città toscane. Ogni data avrà un tema che farà da filo conduttore delle escursioni”.

“Torna Artigianato&Aperitivo, un’occasione per conoscere il territorio, la sua identità e le attività, e gli artigiani, che uniscono saper fare e cultura. Per Unicoop Firenze le attività culturali vogliono rappresentare un elemento di arricchimento per i soci: il programma studiato con Artex e Andare a Zonzo per il 2021 è pieno di novità e di occasioni per entrare nella storia delle città toscane, conoscerne meglio il passato, ma anche il presente. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare di questa opportunità culturale pensata in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze”, fanno sapere da Unicoop Firenze.

I trekking urbani cominceranno alle ore 18. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Costo aperitivo 10.00. 

Per informazioni www.coopfirenze.it.

Per prenotazioni www.andareazonzo.com – www.toscana.artour.it. Tel. 371 3212704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 .

comunicato stampa