XI FESTIVAL DEL GIALLO PISTOIA: PRESENTATA L’EDIZIONE 2021

L’Associazione Giallo Pistoia odv, ha presentato ieri, giovedì 7 ottobre, presso la Fondazione Giorgio Tesi Group a Pistoia, il calendario degli appuntamenti dell’XI edizione del Festival del Giallo

Il tema dell’edizione 2021 sarà: “Mediterraneo in giallo e noir: Incroci di popoli, narrazioni”. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Pistoia è intervenuto l’assessore Alessandro Sabella.

assessore Alessandro Sabella e direttore artistico Festival Giuseppe Previti

La manifestazione, rinviata a causa delle difficoltà legate alla pandemia da covid 19, si svolgerà a Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Ottobre. Tanti gli autori che prenderanno parte al Festival, tra questi: Maurizio De Giovanni, Gaetano Savatteri, autore dei personaggi che sono diventati protagonisti del recente sceneggiato televisivo “Makari”, Gino Vignali, che attraverso la coppia Gino & Michele ha partecipato alla nascita del cabaret Zelig.

Giuseppe Previti, Stella Rasetti (direttrice Biblioteca San Giorgio) assessore Alessandro Sabella

Nel corso della conferenza il direttore artistico del Festival, Giuseppe Previti, ha presentato il logo del concorso Sherlock per l’anno 2022, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori; il logo è stato realizzato dal disegnatore e esperto nazionale di fumetti Luca Boschi, pistoiese.

Nell’ambito del Festival è stata bandita la settima edizione 2021/2022 del Concorso letterario “Giallo in Provincia”; la scadenza del bando è il 31ottobre 2021, mentre la premiazione avverrà nel mese di aprile 2022. Le informazioni per l’iscrizione e le regole del Bando sono reperibili sul seguente sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it mentre il materiale per i partecipanti può essere inviato alla casella di posta elettronica gialloinprovincia@comune.pistoia.it.

Avrà luogo anche il consueto concorso tra tre autori di romanzi gialli sottoposti ad una giuria di giovani lettori la cui premiazione avverrà nel corso del Festival del Giallo 2022.

Una novità per questa edizione è la trasposizione teatrale di un romanzo giallo, di un autore locale, che verrà portata in scena dalla compagnia pistoiese “Zona Teatro Libero”; Questa spettacolo sarà replicato giovedì 14 ottobre. In programma anche due appuntamenti musicali: sabato 9 alle ore 21,00 presso il Teatro Bolognini, “Musica & Noir”, Luca Crovi con Silvia Benesperi (voce) e Piero Frassi (pianoforte) raccontano i rapporti fra la letteratura gialla/noir e la musica; il secondo spettacolo domenica 10 alle ore 21,00 presso la Biblioteca San Giorgio seguire Concerto conclusivo del gruppo jazz “Gruppo di clarinetti AMENA della Banda Borgognoni”, presenta Stefano Fiori, letture di Sandra Tedeschi.

L’XI Festival ha ottenuto i patrocini della Regione Toscana, del Comune di Pistoia, la collaborazione della Biblioteca San Giorgio, dell’Associazione Amici della San Giorgio, oltre il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia,

Altri sostenitori sono l’Azienda Mati Piante, Banca Alta Toscana, Giorgio Tesi Group, Mister Wizard, Bonacchi Expert, Centro Orafo .

MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Nelle aree espositive della Biblioteca San Giorgio: “UN’ONDATA DI FUMETTI: i fumetti nel Mediterraneo” a cura di Igor Beneforti

Per la partecipazione agli eventi:

è necessaria la prenotazione, da effettuare inviando una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it il nominativo della persona o delle persone interessate, indicando se la partecipazione riguarda l’intera giornata oppure solo la mattina o agli eventi del pomeriggio. La prenotazione è necessaria anche per lo spettacolo che si terrà la sera del sabato presso il Teatro Bolognini. L’accesso agli eventi è possibile esclusivamente dietro presentazione di Certificazione Verde anti-Covid (Green Pass) in formato cartaceo o elettronico.

Si allega programma integrale del Festival del Giallo.

comunicato stampa: Ufficio Stampa: ArteventiNews;

XI FESTIVAL DEL GIALLO PISTOIA: PRESENTATA L’EDIZIONE 2021