Pistoia – Giovani PD: il Governo Meloni sacrifica i giovani e la loro formazione

Nelle scorse ore alcuni parlamentari della maggioranza hanno presentato un maxi emendamento, da 29 commi, che andranno a tagliare i fondi per il bonus cultura dei diciottenni. – Comunicato dei Giovani Democratici di Pistoia-

Pistoia, 10 dicembre 2022 – Questa misura, che solo per i nati nel 2003 ha contato una somma di 150 milioni di euro circa, é stata negli anni passati un importantissima risorsa per la nostra generazione, tanto che altri stati europei hanno scelto di riproporla nei loro ordinamenti.

Con questo bonus, infatti, i giovani neodiciottenni hanno molte opportunità: dall’acquisto di materiale didattico e scolastico fino alla partecipazione ad eventi culturali. É un ottimo ottimo strumento per avvicinare i giovani al mondo formativo, culturale, sportivo, musicale e editoriale per rendere loro più semplice l’espressione delle proprie passioni e dei propri interessi. La destra di governo dice di voler finanziare con questi fondi lo spettacolo e l’editoria: non si capisce perche per farlo si debbano colpire i più giovani mettendo i due temi in contrapposizione.
La 18app é già uno strumento che aiuta l’universo culturale rendendolo accessibile ai giovani e parte integrante della loro formazione e crescita. Questa é l’ennesima conferma che la destra é distante anni luce e non ascolta le esigenze di noi giovani, sacrificando la loro formazione, le loro passioni e ambizioni preferendo un semplice spot elettorale al posto della loro crescita. Noi Giovani Democratici ci dichiariamo distanti da queste modifiche e ci teniamo a sottolineare la nostra posizione in difesa della cultura, dell’istruzione, dei giovani. Siamo stanchi di prese di posizione senza un effettivo fondamento che vanno a scapito dei soggetti più fragili della società, nell’epoca post covid soprattutto, noi giovani. Abbiamo capito chi abbiamo davanti, non facciamoci prendere in giro da false promesse: di noi giovani, all’attuale maggioranza, non frega niente.
– Comunicato dei Giovani Democratici di Pistoia-

Pistoia – Giovani PD: il Governo Meloni sacrifica i giovani e la loro formazione