Online il Mastercourse di Anorc per Responsabile conservazione dati

Unico in Italia per formazione alla professione. Per il direttore scientifico del Mastercourse, avvocato Andrea Lisi: “offre conoscenze e possibilità”

Roma, 11 marzo 2023 – E’ online la 25a edizione del Mastercourse di ANORC dedicata alla formazione dei Responsabili della conservazione e conservatori di oggetti digitali, una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro per le sue competenze interdisciplinari e per la sua estrema attualità. Lo storico percorso, quest’anno in versione Executive, si compone di tre segmenti formativi erogati in diverse modalità: il “Lecture”, 18 ore in e-learning; “Training”, 16 ore in streaming; “Meddle”, 2 giorni di full immersion in un campus a Milano. 

I tre livelli sono complementari e puntano ad adattarsi alle esigenze formative e di aggiornamento professionale degli iscritti, che avranno a disposizione professionisti del settore con i quali confrontarsi direttamente sia online che dal vivo.

Il livello Lecture, già disponibile, è pensato per acquisire tutte le nozioni fondamentali di natura amministrativa, giuridica e archivistica in materia di formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali (consulta il programma al link https://anorc.eu/wp-content/uploads/2022/11/Mastercourse-LECTURE.pdf).

Il livello Training, disponibile da aprile, è dedicato all’aggiornamento professionale e vedrà gli iscritti inseriti in classroom virtuali per concentrarsi su argomenti verticalizzati, in diretta. Tra gli argomenti trattati: le Linee Guida di AgID, la gestione degli archivi in ambito sanitario, le criticità contrattuali legate al trasferimento di dati personali in Paesi extra UE e le prossime novità del regolamento eIDAS (consulta il programma al link:
https://anorc.eu/wp-content/uploads/2022/11/Mastercourse-TRAINING.pdf).

Infine il 17 e 18 maggio a Milano si terrà il campus Meddle, un evento a numero chiuso che offrirà ai partecipanti un’esperienza diretta con case study, workshop e business game, e la possibilità di networking con i migliori professionisti del settore (consulta il programma al link:

https://anorc.eu/wp-content/uploads/2022/12/Brochure-Mastercourse-MEDDLE.pdf).

“E’ un percorso didattico che può essere intrapreso in tutte le sue fasi o anche singolarmente- spiega il direttore scientifico del Mastercourse, l’avvocato Andrea Lisi- Come tutti i master che puntano sulla qualità ogni segmento garantisce il raggiungimento di certi livelli intermedi in termini di acquisizione ed esperienza, per arrivare all’ultimo, che poi è a numero chiuso, e diventare realmente un digital preservation officer o un responsabile della conservazione che abbia sviluppato l’adeguata esperienza” (la presentazione del Mastercourse di Andrea Lisi al link https://www.youtube.com/watch?v=__JMoWg0dDk).

I coordinatori dell’Executive Mastercourse insieme al direttore scientifico, avvocato Andrea Lisi, esperto in diritto applicato all’informatica e protezione dei dati sono l’avvocato Sarah Ungaro, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e protezione dei dati, l’avvocato Luigi Foglia, consulente senior, esperto in diritto dell’informatica e archivi digitali, e l’ingegner Giovanni Manca, esperto di trasformazione digitale, presidente di Anorc.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per i soci (anche nuovi) Anorc Mercato o Professioni, c’è il 30% di sconto sulle singole opzioni o sul percorso integrale. Sono inoltre previste agevolazioni per più di 5 iscritti da parte di uno stesso ente, organizzazione o azienda al medesimo corso.

Il Mastercourse ha ricevuto il patrocinio di: AGI, AIPSI, ANDIP, AISIS, Clusit, IbiMI, A.G.I, IIP, Procedamus, SIT, S.G.I., Themis, Trust&Wealth Management Journal.

Per maggiori informazioni, si può consultare la pagina ufficiale del percorso: https://anorc.eu/anorc-edu/.

Comunicato

Pubblicato dal sito Miglior Impresa blog magazine

Online il Mastercourse di Anorc Responsabile conservazione dati