Gambero Rosso – Per chef Luca Natalini e Autem Due Forchette – ristorante Milano

Un articolo La Terra del Gusto – A pochi mesi dalla apertura Autem, il nuovo ristorante a Milano dello chef Luca Natalini conquista Due Forchette nella Guida ristoranti Gambero Rosso – Natalini originario di Borgo a Buggiano  Pistoia vanta una vasta esperienza internazionale

Chef Luca Natalini da Borgo a Buggiano a Milano passando per Mosca

Natalini, un giovane chef ma con una vasta esperienza anche internazionale. Originario di Borgo a Buggiano – Pistoia – ha lavorato negli anni anche a Mosca e poi a Milano nell’affermato ristorante Al Pont de Ferr. Nel 2017 ha vinto la seconda edizione di Top Chef Italia, convincendo brillantemente la giuria composta dagli chef stellati Annie Féolde, Giuliano Baldessari e Mauro Colagreco.

Chef Natalini: pochi mesi per convincere Gambero Rosso e Guida Michelin

Nonostante abbiamo aperto soltanto ad aprile 2023 Autem, chef Luca Natalini è riuscito a convincere fin da subito le Guide più prestigiose e ovviamente anche i client.

Autem e Luca Natalini – il punto di vista della Guida Michelin

Da alcuni anni Guida Michelin inserisce durante l’anno eventuali ristoranti meritevoli. Poi bisognerà aspettare il mese di dicembre per conoscere la nuova Guida e gli eventuali premi. Questo il punto di vista per Autem, poi vedremo nella Guida Michelin 2024 …..

Lo chef Luca Natalini ha optato per una piccola carta scritta a mano, decisa la mattina e a volte già diversa la sera stessa. L’idea è che il miglior prodotto reperibile entra in tempo reale nel menu, senza compromessi sulla qualità e con una forte attenzione alla sostenibilità dei fornitori a cui ci si affida. Notevole la seppia scottata con gamberi rosa crudi e salsa alla mugnaia, ma l’Ispettore sa che difficilmente ritroverà lo stesso piatto la prossima volta …

Autem e Luca Natalini – Due Forchette Guida ristoranti 2024 Gambero Rosso

La Guida ai ristoranti 2024 del Gambero Rosso, uscita nei giorni scorsi, ha premiato 1485 in tutta Italia con le tradizionali Forchette. Da una a tre, per Autem la soddisfazione delle Due Forchette a pochi mesi dalla apertura.

“Spesso quando passano anni dall’annuncio dell’apertura al vero debutto, un locale delude le attese. Non è il caso di Autem, che in pochi mesi si è guadagnato giustamente buona fama. (…) Ricerca (ossessiva) della materia prima, cucina (estrema) di mercato, golosità (raffinata) di stampo italico. Non solo la carta – scritta a mano su un foglietto – cambia sempre ma i piatti a volte non entrano nei due menu a carta bianca (sei e otto portate) dove non si rischia in creatività ma il risultato, è spesso eccellente. Natalini si basa sulla dispensa e produce in diretta, che sia un gazpacho con tartare di gambero rosa, un raviolo del plin con borragine e ortiche, un piccione cotto in carcassa. Il posto è piacevole, diviso in più salette, quella all’ingresso davanti alla cucina a vista.”
Questo il commento di chef Luca Natalini ristorante Autem sui social.
Avremo modo di parlare ancora di Luca Natalini e ristorante Autem. Per ora i nostri complimenti.
Ristorante Autem Via Serviliano Lattuada 2 Milano telefono 351 278 0368

Photo Luca Natalini credits @ Autem

leggi anche Miglior Panettone artigianale 2023? Senza uvetta e canditi Pan di Guido di Francesco Faccendi 

Gambero Rosso – Per chef Luca Natalini e Autem Due Forchette – ristorante Milano Due Forchette