FASHION TALENT DAYS 2023 Moda e Accessorio: servono 31 mila lavoratori l’anno fino al 2026

Per contrastare il mismatch fra domanda del mondo del lavoro e offerta formativa, tornano i Fashion Talent Days: competenze digital e green al centro – pubblicato da assiali.it blog magazineMilano, 14 novembre 2023 – Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni della Moda e Accessorio Made in Italy, presenta la terza edizione del Fashion Talent Days, evento gratuito e digitale live dal 13 al 15 novembre. Uno strumento utile per mettere in contatto domanda e offerta nel settore: secondo i dati Excelsior Unioncamere, entro il 2026 la domanda del settore Moda e Accessorio, infatti, arriverà a un potenziale di oltre 31 mila lavoratori l’anno.

I Fashion Talent Days mirano a creare un collegamento tra imprese, famiglie e organi di formazione, per favorire un allineamento tra le competenze richieste dal mercato e quelle acquisite dai candidati. Particolare attenzione viene posta alle competenze digital e green, che, secondo i dati Excelsior Unioncamere, arriveranno ad essere richieste a più del 60% del fabbisogno totale di occupati entro il 2026. Queste costituiscono infatti un asset strategico imprescindibile per porter procedere con la transizione verde e digitale, al centro dell’economia del futuro.

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Tra i partecipanti di quest’anno realtà leader a livello internazionale, quali: Ratti, Loro Piana, gruppo Florence, Zegna Baruffa, Canali, Rinascente e PVH.

Paolo Bastianello, presidente del Comitato Education di Confinudstria Moda, commenta: “È fondamentale continuare a lavorare per intrecciare le aziende con il campo della formazione: spiegare i valori dell’istruzione tecnica e raccontare cosa significa lavorare nel Tessile, Moda e Accessorio. I Fashion Talent Days sono un evento di capitale importanza per il Sistema Paese, per rendere ancora più grande il Made in Italy”.

Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana“Le aziende del TMA, eccellenze del Made in Italy, cercano competenza, passione, talento, e offrono tante opportunità a giovani che vogliono impegnarsi in un settore che sa unire l’artigianato più nobile, la creatività e la tecnologia più innovativa. Umana è felice di far parte di questo progetto e di collaborare ancora una volta con Confindustria Moda perché Fashion Talent Days è un’occasione importante per avvicinare i giovani alle più interessanti realtà imprenditoriali del nostro Paese. Un evento per conoscersi e valutarsi reciprocamente, e per favorire quell’incontro virtuoso fra persone e aziende che riserva sempre occasioni di crescita per il futuro di ciascuno”.    

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro. Il Comitato Education è composto da esponenti di tutte e sette le associazioni del settore Tessile, Moda e Accessorio confederate in Confindustria Moda. Uno dei principali obiettivi del comitato è il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, per contribuire a colmare il mismatch presente fra domanda del mondo del lavoro e competenze offerte.

Partner tecnico dell’evento è CVing, realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting, che ha sviluppato una piattaforma integrata e introdotto lo strumento dei video colloqui on demand. Durante i Fashion Talent Days, CVing aiuterà le aziende intervenendo con Digital Tools, Talent Attraction, Employer Branding e Candidate Experience.

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