Pistoia la mia guida tra ristoranti, ricette e monumenti e magari altro

Una guida La Terra del Gusto – In questi anni ho scritto tanto su Pistoia sui miei blog, trattando vari argomenti ma sempre “singolarmente”, in un modo non organizzato. Una volta un ristorante e poi una ricetta o magari un luogo di “interesse” da visitare. Ora provo con una “guida”, che via via sarà aggiornata anche on line. Almeno sarò più chiaro e “durerò” meno fatica a raccontarvi la mia Pistoia 

Una guida veloce dedicata a chi, non solo per turismo ma anche per lavoro, viene a trascorrere pochi giorni ma anche piu’ tempo a Pistoia.

Il contenuto di questa guida è basato esclusivamente su esperienze e impressioni personali dello scrivente. Nessun rapporto commerciale o pubblicitario intercorre con le Aziende indicate.

Leggi la guida aggiornata su  La Terra del Gusto

Raccontare Pistoia? Facile con Rubina Rovini

Il buongiorno si vede dal mattino? Sicuramente per me si: quindi cominciamo con il bar e una ottima colazione.

Colazione – dal bar la mattina alla pasticceria anche da asporto

Bar Armando via Curtatone e Montanara in centro – Un bar molto fornito, alcuni tavolini all’interno e un dehors esterno nella bella stagione. Dalla colazione o la pausa “dolce”, qualità e un bell’assortimento. Ottimo anche per cabaret di bignè e bignolini, paste e cornetti. Anche per ordinare una torta. Ottima la millefoglie, sia come torta che come pasta o meglio come “pezzo”, come viene chiamata la singola pasta a Pistoia.

Contemporaneo Piazza Duomo – Nella bellissima piazza Duomo un bar ben fornito con tavolini e ombrelloni in esterno. Dalla colazione alla pausa pranzo, aperitivo e apericena. Prodotti di qualità e location unica. Nel primo pomeriggio osserva una pausa.

Pistoia a domicilio – Un servizio di delivery pistoiese, molti esercizi presenti tra i quali anche pasticcerie e gelaterie. Spesa di consegna di 3,90 euro facilmente azzerabile. Una comoda app da scaricare e accumulo punti sugli acquisti.

Dolci e Paste tradizioni e modi di dire – A Pistoia per i giorni festivi è tradizione comprare e portare le paste piuttosto che una torta o un gelato. La domenica a casa o quando si va in visita da amici. Anche perché l’ampia scelta nelle pasticcerie ben fornite consente anche con un piccolo assortimento di paste di soddisfare i vari gusti. Modi di dire – Bucaioli c’è le paste quando la domenica si porta in tavola si mette in tavola il vassoio di paste. Se fai il bravo ti porto a veder mangiar le paste: i pistoiesi si dice abbiano il “braccino corto” (ovvero che non arriva in tasca per prendere il portafoglio): una battuta dei nonni ai nipotini.

Scarpe e stivali eleganti a Firenze e Pistoia – Miglior negozio scarpe donna

Ristoranti – pranzo e cena – asporto e delivery

Buona parte dell’offerta enogastronomica di Pistoia è sulla Sala, in pieno centro limitrofa a piazza del Duomo. La vecchia zona delle botteghe alimentari che prima piano piano e poi velocemente sono state sostituite da locali e localini. Nei giorni infrasettimanali è presente un interessante mercato ambulante alimentare. Piazza della Sala, piazzetta dell’ Ortaggio, via del Lastrone, via di Stracceria. Siamo in piena ZTL.

Ristorante Corradossi – un ristorante di pesce, anzi il ristorante di pesce. Comodamente raggiungibile in auto, a volte qualche difficoltà di parcheggio. Se l’esterno puo’ sembrare un poco anonimo, in un condominio e in una strada ben curate ma poco “appariscenti”, l’interno e il servizio sono di ottimo livello, come anche servizio, ingredienti e cucina. Il tutto è curato dai fratelli Corradossi, Loris il maitre e Graziano lo chef, coadiuvati dallo staff. Da provare in particolare i primi piatti e il fritto, superlativo. Hanno anche un interessante menù da asporto.

Ristorante Baldovino – in piazza San Lorenzo, limitrofo al centro, con facilità di parcheggio. Un ristorante di alto livello, con un buon punteggio sulla Guida del Gambero Rosso. Una ottima cantina e carta dei vini (e bollicine) e la cucina guidata dal giovane ma preparatissimo chef Andrea Ciottoli, “cresciuto” con Igles Corelli. Menù sia di carne che pesce.

La Bottegaia – in via del Lastrone, sulla Sala, ottima cucina toscana per una trattoria che si è conquistata una Chiocciola Slow Food. Spazio sia interno che esterno e una carta dei vini completa.

Osteria del Canbianco – siamo in ZTL, un locale con facilità di parcheggio nelle vicinanze. Una buona cucina per piatti della tradizione toscana ma “ingentiliti”, ottima la bistecca in un locale ben arredato e accogliente. Una carta dei vini forse ancora corta con interessanti proposte. Per la pausa pranzo dei giorni lavorativi delle proposte “calmierate”.

Contemporaneo Piazza Duomo e Contemporaneo Villa Parri – Due location e due proposte diverse, ma sempre di qualità curate dalla famiglia Ducceschi e dallo chef Daniele Giampaoli. Sicuramente easy in piazza Duomo, per una veloce pausa pranzo in una splendida piazza.  Mentre a villa Parri la location, dimora storica che domina l’entrata del torrente Ombrone in Città, è la degna cornice ad un ristorante di livello con anche una eccellente cantina.

Voronoi – in piazzetta dell’Ortaggio, in piena zona Sala. Un buon locale, come ristorante, pizzeria ma anche per un aperitivo o apericena. Ampio spazio interno ed esterno, attrezzato anche per la brutta stagione. Molto apprezzato anche dai turisti stranieri.

Trattoria San Vitale della famiglia Marchettoni. Limitrofa al centro, una istituzione a Pistoia. Una tipica trattoria di una volta per impiegati e studenti, una buona mano in cucina e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Macelleria Ferrari – non soltanto macelleria quella di Nicola Ferrari, in una zona semiperiferica ma facilmente raggiungibile. Anche pausa pranzo: ottima la bistecca, gli spezzatini, il peposo e l’ossobuco. Da provare tartare, hamburger ma anche le lasagne e la cotoletta alla milanese. Un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pizzeria Pollo D’Oro – vicino al centro e facilmente raggiungibile, una ottima pizzeria ma non solo. Spazio sia interno che esterno.

Hamburger e paninoteche – tra i molti locali presenti ne segnaliamo alcuni. I primi due in via del Lastrone, Sala. Il terzo in piazza Garibaldi, limitrofa alla Ztl. In comune una buona qualità e proposte interessanti, possibilità di consumare al tavolo ma anche asporto o delivery.

Initaly bistrot Hamburger, pulled pork e pizza alla pala per un nuovo brand pistoiese. Una saletta interna e spazio esterno.

Vineria n. 4 Ampia scelta di hamburger, insalatone e altri piatti anche vegan. Una saletta interna e spazio esterno.

Piero Burger House – hamburger, hot dog, piadine e panini per il “Magico Chiosco”. Solo spazio esterno ma comodamente raggiungibile in auto.

Pistoia a domicilio – Un servizio di delivery pistoiese, molti esercizi presenti tra i quali anche ristoranti, pizzerie e paninoteche. Spesa di consegna di 3,90 euro, facilmente azzerabile. Una comoda app da scaricare e accumulo punti sugli acquisti.

Pistoia: piatti e tradizioni a tavola – Una cucina toscana ma con una sua tradizione e alcune particolarità, anche per alcune “abitudini” di origine medievale. Tempi in cui erano diffusi animali da cortile che troviamo ancora in tante ricette. Avremo modo di parlarne diffusamente.

Il contenuto di questa guida è basato esclusivamente su esperienze e impressioni personali dello scrivente. Nessun rapporto commerciale o pubblicitario intercorre con le Aziende indicate.

Pistoia la mia guida – ristoranti ricette monumenti e luoghi di interesse