Messina: La focaccia tradizionale anni ’70? Oggi è spettacolare da Francesco Arena

Ricetta e articolo La Terra del Gusto –  Ricordo Messina anni ’70, con sapori diversi, migliori? Non so, ma sicuramente diversi. Risuonava la musica dei Gens, il complesso beat della Città dello Stretto, il Lido di Mortelle era il centro di aggregazione stivo e la sera la parola d’ordine era: focaccia tradizionale e birra vuoto a rendere. Ovviamente in quegli anni era Birra Messina

Anni ’70 una Messina diversa, tante proposte e la musica dei Gens

Una Messina ricca di attrattive, specialmente nella bella stagione, che nella Città era sicuramente lunga, da primavera a ottobre inoltrano. Nunnari, Irrera e tanti ritrovi e ristoranti ricchi di proposte enogastronomiche. Il Lido di Mortelle, Ganzirri e Granatari come luoghi di ritrovo e aggregazione.

E ovviamente tanta musica, nazionale e internazionale, E i Gens, un complesso beat messinese per alcuni anni alla ribalta nazionale. Parleremo presto dei Gens. Torna presto, amica mia Torna presto a casa mia Non andare per il mondo senza me Ti perderesti come stai perdendo me Torna presto.

Le focaccerie e la Focaccia tradizionale con la birra vuoto a rendere

La città era ricca di focaccerie che proponevano la focaccia tradizionale, da consumare in loco o da asporto. Tipica messinese, cotta in teglia rettangolare. di grandi dimensioni.  Croccante e morbida al tempo stesso, ogni fornaio aveva la sua ricetta segreta.

Ogni occasione era buona per ordinare e mangiare con amici o in famiglia la focaccia tradizionale. Una serata in riva al mare, una partita di calcio in televisione o semplicemente la voglia di stare insieme.

Farcita con insalata scarola, pomodori a pezzi, formaggio tuma, acciughe sotto sale, olio sale e pepe. Un altro segreto erano tempi e temperatura di cottura.

Francesco Arena e il suo pane @credits Francesco Arena Mastro Fornaio

Ora pero’ grazie a Francesco Arena non è più così. Magari in tanti non si ricordano i Gens ma la focaccia tradizionale non ha segreti.

La ricetta della focaccia tradizionale messinese di Francesco Arena

Sei in vacanza e vuoi mettere le mani in pasta? Ho preparato per te una ricetta semplice semplice per preparare in casa la nostra focaccia messinese, senza impastatrice. Una versione semplificata ma comunque molto buona, la ricetta è sul mio blog 👇 Francesco Arena su Facebook
Avremo ancora modo di parlare di Francesco Arena, della sua arte bianca, dei tanti riconoscimenti. Ma anche di pane, di brioche col tuppo e altro. Lo faremo sicuramente, noi con un bel vassoio di focaccia tradizionale e voi?

50 Top Italy 2022 e 2023 7° Migliori Street Food

Tra i tanti prestigiosi riconoscimenti quello di 50 Top Italy che negli ultimi due anni inserisce nella classifica street food il Panificio Focacceria FRancesco Arena al settimo posto

Il Panificio Francesco Arena, nel cuore di Messina, è tappa obbligata per gustare le specialità di street food messinesi. É anche il forno che tutti vorrebbero vicino casa. Tra le specialità da non perdere la focaccia tradizionale, anche nella variante Sikelia con grani antichi siciliani, e le pizze in teglia farcite con salumi di suino nero dei Nebrodi e altre eccellenze del territorio, da accompagnare ai vini DOC messinesi e alle birre artigianali. A completare l’offerta pane, panini farciti, arancini, schiacciate e dolci da forno. Le specialità di Arena si possono gustare nel dehors sito a pochi passi dall’Università e dalle vie dello shopping.

Messina: La focaccia tradizionale anni ’70? Oggi è spettacolare da Francesco Arena. Con la ricetta originale