Luca Montersino – Maestro pasticcere, personaggio televisivo e tanto altro

Un articolo La Terra del Gusto – Luca Montersino, un personaggio di altissima professionalità: chef, pastry chef, ma anche un food influencer e food blogger. Mentre lui si definisce contemporary chef diventando anche un personaggio televisivo

Pasticciere o pasticcere: ci fregherà la i? Ne parleremo presto

La vision di Luca Montersino – Contemporary Chef e Pasticcere 2.0

Armando Alibrandi blogger – Luca Montersino maestro pasticcere (2014)

Non confondiamo la contemporaneità nella cucina con la creatività né con la modernità.  Nel mio pay off sta ad indicare l’insegnamento, infatti da sempre insegno in cucina ed in pasticceria e questo è molto contemporaneo rispetto al passato. Un tempo se volevi migliorare dovevi “rubare” agli chef ed ai pasticceri le ricette. I maestri pasticceri ti davano qualche ricetta solo quando avevi conquistato la loro fiducia in te e questo spesso non era neanche sufficiente.
Quando ero giovane ho lavorato quattro anni in una pasticceria a Pinerolo: in questi quattro anni non ho mai visto impastare una frolla, tipico prodotto da pasticceria. Penso che venisse semplicemente impastata nel mio giorno di riposo, direi non a caso!
Essere contemporaneo, essere Contemporary Chef,  significa insegnare e insegnare significa condividere il proprio mestiere, le proprie competenze, con altri. – Luca Montersino

Scopriamo chi è Luca Montersino

Luca Monternsino @credits Luca Montersino

Luca Montersino è nato a Torino nel 1973, coltivando sin da subito la passione per la cucina e la pasticceria, portandolo ad aprire il laboratorio Golosi di Salute ad Alba in Piemonte, portandolo nel tempo fino a New York (,all’interno di Eataly e in Giappone,  a Tokio. Passione per la cucina non lo ha mai abbandonato neanche durante e dopo la pandemia di Covid-19.

La sua passione per la cucina nasce già da piccolo: a soli 6 anni aiutava la mamma in cucina dietro ai fornelli preparandosi il sugo per la pasta. I suoi genitori sono state le persone che più lo hanno supportato non ostacolando mai il suo sogno.

Dopo essersi diplomato presso l’istituto alberghiero di Pinerolo, a lavorare in ristoranti di alto livello. Il Flipot, ristorante a 2 stelle Michelin a Torre Pellice e La Ciau del Tornavento, un ristorante a 1 stella Michelin a Treiso. Acquisisce anche importanti esperienze nel campo della pasticceria, la più significativa delle quali è stata presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

A soli  21 anni, diventa capo cuoco presso l’Hotel Miramonti di Cogne, hotel 4 stelle, dirigendo un team di otto cuochi. Nel 1998 una importante esperienza negli  Stati Uniti, anche per migliorare la sua conoscenza dell’inglese: lavora in un ristorante italo-americano a San Diego per due anni. Tornato in Italia, diventa Direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile a Chioggia Venezia una delle scuole di gastronomia e pasticceria più importanti del nostro Paese.

Nel 2005 apre la sua pasticceria salutista Golosi di Salute  iniziando poi, numerose apparizioni in televisione. Dalla Prova del Cuoco e poi anche a È sempre mezzogiorno, a Peccati di Gola, a Accademia Montersino, I segreti in cucina in onda su Alice Tv e Kitchen Montersino in onda su San Marino RTV.

Luca ha aperto anche una scuola di pasticceria, dal 2012 al 2019, Icook, scuola incentrata principalmente sul cake design.

La scuola di Luca Montersino a San Marino

Nel 2020 Luca Montersino si trasferisce a San Marino realizzando un nuovo e innovativo progetto. Nasce Luca Montersino Srl, prima web school in diretta live. Presso la cucina e il laboratorio di pasticceria di  San Marino offre corsi dal martedì al venerdì per privati, consulenze. Sia in presenza che in modalità live online.

Inoltre, la scuola si trasforma in negozio ma anche e-commerce, aperto al pubblico tutti i sabati. Proponendo ogni volta si uno special diverso. Spaziando dalla cucina alla pasticceria, dalle colazioni al gelato. Le “arti” di Luca Montersino.

Luca Montersino pasticcere 2.0 – il suo rapporto con i social

I followers della sua pagina Facebook sono 135 mila72 mila quelli su Instagram e la sua fama di pasticcere 2.0 è chiaramente meritata.

In un post si è definito fighetto gastronomico, gli chiederemo presto perchè!

Internazionali di tennis San Marino Open: il dolce perfetto è di Luca Montersino

Luca Montersino – Maestro pasticcere, personaggio televisivo e tanto altro