Panettoni innovativi 2023: Il salato con Cinta Senese di Manuel Maiorano conquista La Gazzetta del Gusto

Sarà il miglior Panettone salato 2023? – un articolo La Terra del Gusto – Da anni Manuel Maiorano ha abituato i suoi affezionati clienti, giustamente in continua crescita, ma anche gli addetti ai lavori a una continua “esplosione” di novità nel settore dei lievitati. Ora è il momento del panettone salato, con cinta senese, pecorino di grotta e crumble di olive taggiasche

Panettone salato 2023 Manuel Maiorano e La Fenice Pizzeria Contemporaneo

Manuel Maiorano, milanese di nascita ma da sempre pistoiese, diventato negli anni un vero maestro dei lievitati, ha portato la sua  La Fenice Pizzeria Contemporanea” a Pistoia a traguardi importanti.

Per queste Festività 2023 Manuel ha realizzato un innovativo panettone salato bilanciando sapientemente il  sale e zucchero rispetto al tradizionale impasto.  I tradizionali canditi e uvetta lasciano il posto alla Cinta Senese Dop della allevata dalla azienda  Savigni di Pavana, Pistoia e a un ottimo formaggio pecorino di grotta. Completare la ricetta un crumble di olive taggiasche, grani di pepe di Sichuan ed olio Evo biologico, cultivar Moraiolo. Con l’impasto lievitato con un lievito madre curato dallo stesso Maiorano. La Cinta è presente nell’impasto del panettone salato sia come pezzetti di Salame Savigni che  come ciccioli.

Questo panettone salato di Manuel Maiorano viene proposto ai tavoli  La Fenice Pizzeria Contemporanea  e anche in una elegante confezione regalo da 750 grammi.

La Gazzetta del Gusto: giro d’Italia alla scoperta dei più innovativi lievitati 

Anche su questo conosciuto magazine enogastronomico ampio spazio al Panettone 2023, da dolce al salato. Sul sito gazzettadelgusto.it si legge infatti:

Da quelli salati ai trionfi di cioccolato, senza dimenticare i curiosi omaggi ai grandi pittori (Tiepolo) e agli imperatori romani (Nerone) o alle rivisitazioni, in chiave lievitata, di grandi dessert (dalla Sacher alla Tarte Tatin).

Il panettone con la Cinta Senese – Toscana

Un’eccellenza toscana riconosciuta nel mondo, la Cinta Senese DOP, ricavata dalla carne di un’antichissima razza suina diviene protagonista di un panettone salato a lei appositamente dedicato. A realizzarlo, il pizzaiolo pistoiese, ma milanese di nascita, Manuel Maiorano maestro dell’arte bianca che dalla sua premiata La Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia ha sfornato un grande lievitato dalla consistenza del panettone e che ha preparato a partire da una biga con aggiunta di latte (e poi certo con uova e burro) e in cui la quantità di zucchero presente nell’impasto (50 grammi per 5 chili) è davvero irrisoria.

Niente uvetta e canditi naturalmente, ma salame di cinta senese – realizzato in collaborazione con la macelleria Savigni di Pavana (PT) – e insieme anche ai ciccioli che sciogliendosi conferiscono umidità all’impasto, e a del pecorino di grotta. Non manca un crumble di olive taggiaschepepe del Sichuan e olio Evo biologico, di cultivar Moraiolo.

La Fenice pizzeria Contemporanea Via Dalmazia 69 Pistoia tel. 0573 21167

Due 2 Spicchi Gambero Rosso, 84° tra le 100 migliori pizzerie d’Italia per 50 Top Pizza e Miglior Pizzeria inToscana 2022 per Il Forchettiere.

 

Leggi anche Miglior Panettone artigianale 2023: come servirlo e gustarlo al meglio

Panettoni innovativi 2023: Il salato con Cinta Senese di Manuel Maiorano conquista La Gazzetta del Gusto