Miglior Panettone artigianale in Toscana: Da Corelli a Faccendi quante sorprese. E il Panpesca

Inizia il conto alla rovescia, presto Natale e poi Capodanno. A posto con i Panettoni? Noi ne abbiamo provati diversi e abbiamo scelto i nostri migliori panettoni artigianali 2023  per queste Festività e voi? – Un articolo La Terra del Gusto

Miglior Panettone artigianale: da scegliere in base a un concorso o un titolo?

Si, ma in quale campionato e con quali parametri di classifica e di gusto? In questi ultimi anni è una continua crescita, in particolare a novembre e dicembre, di manifestazioni, concorsi e festival per scegliere il miglior panettone artigianale. Ma miglior panettone artigianale di dove e di cosa?

In realtà a “eleggere” il miglior panettone siamo solo noi consumatori seguendo criteri e gusti personali. Le classifiche e i disciplinari lasciano il tempo che trovano. Ed è proprio quello che abbiamo fatto: con alcuni amici abbiamo scelto i panettoni artigianali e dopo “ampia prova” abbiamo scelto quelli che per noi sono i migliori panettoni artigianali, con un buon (o ottimo) rapporto qualità prezzo e facilmente reperibili (ovviamente non aspettate tanto !).

Francesco Faccendi: dal Pan di Guido al Panettone al Caramello salato

Una ampia di lievitati quelli proposti da Francesco Faccendi e dalla sua pasticceria pluripremiata a Quarrata, Tantaroba. Dal Pan di Guido, panettone declinato per i bambini al Panettone al Caramello salato, una vera scoperta in grado di esaltare al massimo il gusto del dolce tradizionale del Natale. Non mancano ovviamente anche proposte tradizionali. Leggi l’articolo.

Alla Conad il Panettone artigianale stellato di Igles Corelli

Tra i panettoni artigianali che abbiamo provato anche uno che si trova alla GDO, in questo caso a Conad (a Pistoia ad esempio negli store di Via Fiorentina e di Viale Adua). Un Panettone che ci ha convinto e molto quello di Igles Corelli, chef pluristellato. Dagli ingredienti particolari e selezionati dallo chef fino al packaging della confezione, merita sicuramente di trovare un posto sotto l’Albero e poi sulla nostra tavola. Un Panettone Artigianale fatto a mano, da un kg. Tra gli ingredienti Uvetta sultanina bagnata con gin botanico, Olii essenziali di agrumi, Estratto di vaniglia bourbon del Madagascar. Senza conservanti e con lievito madre. Leggi l’articolo.

Panpesca il panettone di Stefano Nanni da gustare tutto l’anno come le Pesche di Prato – pasticceria artigianale Nanni

Nella Pasticceria  Nanni a Prato le Pesche di Prato incontrano il Panettone Artigianale e nasce il Panpesca. Non è l’unica creazione che nasce dalla maestria e fantasia di Stefano Nanni, troviamo anche il Peachcube, la Pesca di Prato che “gioca” a fare il Cornetto Cubico. Anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni visita la pasticceria e prova queste novità.

“Il Panpesca e il Peachcube sono due prodotti che abbiamo appositamente testato e creato – ci ha dichiarato Stefano Nani –  e saranno sempre disponibili presso la nostra pasticceria proprio come la Pesca di Prato originale che proponiamo da sempre alla nostra clientela”. Leggi l’articolo

Miglior Panettone artigianale in Toscana: Da Igles Corelli a Francesco Faccendi quante sorprese. E il Panpesca di Stefano Nanni a Prato